ROASTBEEF CON SALSA POMESTEEN E RIBES NERO
Il ribes nero, nome botanico Ribes nigrum, è un arbusto di medie dimensioni che può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Le foglie sono larghe e lunghe con margine seghettato. La fioritura avviene in primavera con fiori poco appariscenti di colore verde biancastro. I frutti, che compaiono ad agosto e settembre, sono composti da bacche sferiche di colore viola scuro e contengono molti semi.
Il ribes nero è originario dell’Europa settentrionale ed anche dell’Asia. In America per molto tempo questa bacca è stata chiamata il frutto proibito perché si pensava che la sua pianta diffondesse un fungo che annientava tutti i pini.
Anche se la pianta è coltivata principalmente ad uso alimentare, ultimamente sta prendendo piede il suo uso terapeutico.
Il ribes nero può essere consumato crudo oppure può essere cotto per la preparazione di piatti sia dolci che salati. Si usa per fare marmellate, gelatine, sciroppi, yogurt, gelati e succhi. Negli ultimi tempi, grazie alle loro proprietà, le foglie e le bacche di questa pianta vengono usate per preparazioni medicinali.
Il ribes nero ha proprietà molto importanti per la salute. Le foglie di questa pianta vengono utilizzate come diuretico e infatti è in grado di eliminare acqua e acidi urici in eccesso. L’azione diuretica delle foglie del ribes è data dalla presenza di un olio essenziale davvero unico.
Il ribes possiede anche delle proprietà antinfiammatorie che permettono di ridurre il dolore agli arti, alla gola, alla bocca e quelli causati dai reumatismi.
Si tratta anche di un eccellente rimedio contro il mal di testa.
Il ribes nero è anche uno straordinario antistaminico naturale e agisce molto bene sia a livello cutaneo che a livello respiratorio. Il suo utilizzo è suggerito in caso di allergia al polline, riniti allergiche, allergie a farmaci e asma bronchiale. Anche nel caso di orticaria è possibile sfruttarlo in quanto il suo gemmoderivato stimola il cortisolo ematico.
Tra i benefici del ribes nigrum c’è anche quello di migliorare la microcircolazione del sangue.
Il ribes nero ha un alto contenuto di vitamina C che è nota per i suoi effetti benefici sul sistema immunitario.
ROASTBEEF CON SALSA POMESTEEN E RIBES NERO
Ingredienti per due – tre persone:
500 g Roastbeef
1 Limone
2 Cucchiai senape di Digione
2 Cucchiai di senape francese in grani
2 Cucchiai di pepe macinato grossolanamente
200 g Gelatina di ribes nero
Sale
2 Cucchiai FOREVER POMESTEEN POWER
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 160°C.
Mescolare i due tipi di senape con il pepe. Salare la carne di manzo e strofinarla con il composto di senape e pepe.
Porre in forno a 160°C per circa 45 minuti. Grattugiare la buccia del limone con una grattugia fine e amalgamarla con il succo di mezzo limone, la gelatina di ribes nero e FOREVER POMESTEEN POWER.
Quando la temperatura interna della carne raggiunge 56°C, togliere il Roastbeef dal forno e lasciare riposare per 10 minuti. Tagliare a fette sottili, aggiungere la gelatina e servire su piatti caldi.
BUON APPETITO!
Bevanda FOREVER POMESTEEN POWER gustosa ed esclusiva miscela di succhi ed estratti di frutta con il più alto valore ORAC – potente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi – energetica, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ne favorisce il corretto funzionamento – ricca di vitamine A-C-E e di minerali, aiuta la disintossicazione ed ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine naturali – consigliato a chi è soggetta a cistiti ricorrenti, a chi ha problemi di fragilità capillare e problemi articolari – conservare in frigo. Alle proprietà dell’Aloe Vera e del mirtillo si associano quelle derivanti dall’elevata concentrazione in polifenoli ad azione antiossidante del melograno, del mangostano, dei semi d’uva; di piccoli frutti rossi quali mora e lampone titolati in antocianine e dall’alta concentrazione in vitamine (A, B1, B2, C, E) del succo di pera.