page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

ROASTBEEF CON SALSA POMESTEEN E RIBES NERO

Il ribes nero, nome botanico Ribes nigrum, è un arbusto di medie dimensioni che può raggiungere il metro e mezzo di altezza. Le foglie sono larghe e lunghe con margine seghettato. La fioritura avviene in primavera con fiori poco appariscenti di colore verde biancastro. I frutti, che compaiono ad agosto e settembre, sono composti da bacche sferiche di colore viola scuro e contengono molti semi.

Il ribes nero è originario dell’Europa settentrionale ed anche dell’Asia. In America per molto tempo questa bacca è stata chiamata il frutto proibito perché si pensava che la sua pianta diffondesse un fungo che annientava tutti i pini.

Anche se la pianta è coltivata principalmente ad uso alimentare, ultimamente sta prendendo piede il suo uso terapeutico.

                                                                  ribes-nero.jpg

Il ribes nero può essere consumato crudo oppure può essere cotto per la preparazione di piatti sia dolci che salati. Si usa per fare marmellate, gelatine, sciroppi, yogurt, gelati e succhi. Negli ultimi tempi, grazie alle loro proprietà, le foglie e le bacche di questa pianta vengono usate per preparazioni medicinali.

Il ribes nero ha proprietà molto importanti per la salute. Le foglie di questa pianta vengono utilizzate come diuretico e infatti è in grado di eliminare acqua e acidi urici in eccesso. L’azione diuretica delle foglie del ribes è data dalla presenza di un olio essenziale davvero unico.

Il ribes possiede anche delle proprietà antinfiammatorie che permettono di ridurre il dolore agli arti, alla gola, alla bocca e quelli causati dai reumatismi.

Si tratta anche di un eccellente rimedio contro il mal di testa.

Il ribes nero è anche uno straordinario antistaminico naturale e agisce molto bene sia a livello cutaneo che a livello respiratorio. Il suo utilizzo è suggerito in caso di allergia al polline, riniti allergiche, allergie a farmaci e asma bronchiale. Anche nel caso di orticaria è possibile sfruttarlo in quanto il suo gemmoderivato stimola il cortisolo ematico.

Tra i benefici del ribes nigrum c’è anche quello di migliorare la microcircolazione del sangue.

Il ribes nero ha un alto contenuto di vitamina C che è nota per i suoi effetti benefici sul sistema immunitario.

ROASTBEEF CON SALSA POMESTEEN E RIBES NERO

Ingredienti per due – tre persone:

500 g Roastbeef

1 Limone

2 Cucchiai senape di Digione

2 Cucchiai di senape francese in grani 

2 Cucchiai di pepe macinato grossolanamente

200 g Gelatina di ribes nero

Sale

2 Cucchiai FOREVER POMESTEEN POWER

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 160°C.

Mescolare i due tipi di senape con il pepe. Salare la carne di manzo e strofinarla con il composto di senape e pepe.

Porre in forno a 160°C per circa 45 minuti. Grattugiare la buccia del limone con una grattugia fine e amalgamarla con il succo di mezzo limone, la gelatina di ribes nero e FOREVER POMESTEEN POWER.

Quando la temperatura interna della carne raggiunge 56°C, togliere il Roastbeef dal forno e lasciare riposare per 10 minuti. Tagliare a fette sottili, aggiungere la gelatina e servire su piatti caldi.

BUON APPETITO!

Bevanda FOREVER POMESTEEN POWER gustosa ed esclusiva miscela di succhi ed estratti di frutta con il più alto valore ORAC – potente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi – energetica, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e ne favorisce il corretto funzionamento – ricca di vitamine A-C-E e di minerali, aiuta la disintossicazione ed ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine naturali – consigliato a chi è soggetta a cistiti ricorrenti, a chi ha problemi di fragilità capillare e problemi articolari – conservare in frigo.  Alle proprietà dell’Aloe Vera e del mirtillo si associano quelle derivanti dall’elevata concentrazione in polifenoli ad azione antiossidante del melograno, del mangostano, dei semi d’uva; di piccoli frutti rossi quali mora e lampone titolati in antocianine e dall’alta concentrazione in vitamine (A, B1, B2, C, E) del succo di pera.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami