page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

SALMONE CARAMELLATO AL MIELE

E FOREVER BEE HONEY

Il salmone: proprietà e benefici. Il salmone è un alimento apprezzato nella cucina di tutto il mondo grazie alle sue innumerevoli proprietà. È un alimento che si sposa perfettamente con molte pietanze e dona un sapore intenso e gradevole a ogni tuo piatto.

Ricercato per le sue qualità organolettiche e per le carni ricche di Omega 3, le caratteristiche di questo pesce possono variare a seconda di numerosi fattori, come ad esempio la sua provenienza.

Oggi il salmone viene prevalentemente allevato mediante acquacoltura, poiché nelle zone dell’Europa e del Mar Baltico è quasi del tutto scomparso. Si trova in abbondanza allo stato selvatico solamente in Alaska, dove è vietato l’allevamento intensivo.

Come molti pesci del nord, la carne del salmone ha un alto tasso di lipidi e di conseguenza è un’ottima fonte di Omega 3. Questo pesce è anche apprezzato per i buoni livelli di vitamine D, B6 e B12 e di selenio contenuti nelle sue carni.

                                              salmone-fresco.jpg

Perché si consiglia di mangiare il salmone? I benefici del salmone sono numerosi e derivano principalmente dalla sua composizione nutrizionale. È classificabile come pesce grasso. Si suggerisce di integrare nella propria dieta 2 o 3 porzioni (100 g) di pesce alla settimana, di cui almeno una di pesce grasso.

Quali sono le differenze tra salmone affumicato, surgelato e fresco? In commercio esistono diversi tipi di salmone: fresco, surgelato o affumicato. Il salmone fresco, sia allevato sia pescato, viene sottoposto per norma di legge a un processo di congelazione direttamente sulla barca, che garantisce al consumatore un prodotto sicuro e ricco da un punto di vista nutrizionale. Mentre il processo di affumicatura del salmone comporta che le sue carni vengano prima messe sotto sale e poi affumicate.

SALMONE CARAMELLATO AL MIELE

Ingredienti per 4 persone

400 g Filetti di salmone

60 g Miele FOREVER BEE HONEY

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Valeriana e pomodorini q.b.

Preparazione

Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e aggiungete i filetti di salmone, li lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio–alto, senza girarli. Passati i 10 minuti li girate delicatamente, salate, pepate e cuocete a fiamma bassa per altri 2-3 minuti.

Versate il miele FOREVER BEE HONEY nella padella e cuocete ancora per 2 minuti; togliete i filetti di salmone dalla padella e li ponete sul piatto da portata su cui avete adagiato qualche foglia di valeriana e dei pomodorini.

Intanto versate un mestolo d’acqua nella padella dove avete cotto il salmone, fate bollire il fondo di cottura fino a farlo addensare in modo da formare una salsina.

Cospargete il salmone con la salsina ottenuta: è pronto per essere gustato.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami