SEITAN. Alcune ricette da provare e da gustare.
SALSICCIA VEGANA DI FAGIOLI BORLOTTI E SEITAN. Semplicemente sensazionale: le vostre salsicce sono pronte per essere rosolate in padella o usate nelle vostre preparazioni salate.
Ingredienti per 4 salsicce
250 g di fagioli borlotti cotti
80 g di farina di glutine
60 g di acqua
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
½ cucchiaino di rosmarino tritato
½ cucchiaino di semi di finocchietto
1 pizzico di zenzero in polvere
Sale e pepe
Strumenti -Vaporiera
In una ciotola schiacciate i fagioli borlotti con una forchetta o uno schiacciapatate fino a ridurli una purea: non serve che sia liscissima, se ci sono dei pezzettini di borlotti che rimangono interi andrà benissimo lo stesso perché daranno texture alle salsicce.
Prepariamo l’impasto. Condite i fagioli con sale, pepe, la salsa di soia, l’olio, il concentrato di pomodoro, il rosmarino, il finocchietto e lo zenzero e amalgamate bene. Aggiungete poi la farina di glutine e l’acqua e impastate con le mani fino a ottenere un panetto morbido.
Formiamo le salsicce. Dividete il vostro impasto in 4 parti e formate con ciascuna una salsiccia, che andrete ad avvolgere nella carta stagnola o nella pellicola, avendo cura di chiudere e sigillarle molto bene.
Cuociamo. Cuocete le salsicce nella vaporiera per 40 minuti, poi togliete il cestello dal vapore e lasciate raffreddare le salsicce. Una volta che si saranno raffreddate e compattate potete saltarle in padella con un goccio di olio per farle rosolare, servendole poi con un contorno di patate arrosto.
Conservazione. Potete conservare queste salsicce di borlotti e seitan 3-4 giorni in frigorifero, oppure in freezer (dopo la cottura al vapore) per 3 mesi.
ARROSTO DI SEITAN AI FRIARIELLI E POMODORI SECCHI. Un sontuosissimo arrosto di seitan ripieno di friarielli e pomodori secchi che farà un figurone su qualsiasi tavolo delle feste ma non solo! L’arrosto di seitan ai friarielli e pomodori secchi è il secondo ideale da presentare sulle tavolate delle feste o della domenica a pranzo. Morbido, succulento e farcito con saporitissimi friarielli saltati e pomodori secchi, sarà a dir poco perfetto soprattutto se accompagnato da una bella teglia di patate arrosto al peperoncino.
Ingredienti per 4 persone
160 g di preparato per seitan (farina di glutine)
250 ml di acqua
300 g di friarielli
10 pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1 cucchiaino di paprika
¼ di cucchiaino di aglio in polvere
Sale e pepe
Brodo vegetale
4 cucchiai di salsa di soia
Sbollentate i friarielli per 5 minuti in acqua leggermente salata per farli ammorbidire, poi scolateli e saltateli in padella con un goccio d’olio, sale e pepe per altri 4-5 minuti a fiamma medio-alta per farli insaporire.
Prepariamo il seitan. In una ciotola mescolate la farina di glutine con il rosmarino, la paprika, l’aglio e un pizzico di pepe, unite poi l’acqua e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Stendetelo su un piano da lavoro utilizzando un matterello fino ad ottenere un rettangolo di circa 25 x 20 cm di lato.
Distribuite i friarielli sulla superficie del seitan formando uno strato omogeneo e lasciando circa 1 cm di bordo su ciascun lato. Disponete anche i pomodori secchi formando due file e procedete poi ad arrotolare il vostro arrostino partendo dal lato più lungo, avendo cura di sigillare bene i bordi e le estremità.
Cuociamo l’arrosto. Avvolgete l’arrosto in un panno pulito cercando di non stringerlo troppo perché in cottura gonfierà un po’, e chiudete le estremità con dello spago da cucina. Immergetelo quindi in un pentolone pieno di brodo già bollente e leggermente salato, aromatizzate con la salsa di soia e lessate per 50 minuti. Una volta pronto liberatelo dal panno, tagliatelo a fette e servitelo accompagnato volendo da patate al forno.
PAPPARDELLE CON SUGO DI RADICCHIO, FICHI E SEITAN. Una pasta tanto veloce quanto deliziosa, che con pochissimo impegno vi farà portare in tavola un primo raffinato e insolito.
Ingredienti per 4 persone
350 g di pappardelle
290 g di seitan
1 testa di radicchio grande
6–7 fichi grandi e maturi
10 foglie di salvia
3 foglie di alloro
Tritate la salvia molto finemente e tagliate il seitan a cubetti abbastanza piccoli. A parte affettate il radicchio a striscioline, pelate i fichi e tagliateli a cubetti. In un’ampia padella scaldate un fondo di olio extravergine d’oliva insieme alla salvia tritata e alle foglie di alloro e lasciate soffriggere per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete a questo punto il seitan e fatelo saltare per 5 minuti a fiamma medio-alta fino a quando non sarà dorato. A questo punto unite anche il radicchio e i fichi e proseguite la cottura per altri 5 minuti regolando anche di sale.
Saltiamo la pasta. Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare in padella insieme al condimento per 1-2 minuti in modo che si insaporiscano bene aggiungendo, se necessario, un goccio di acqua di cottura della pasta. Spegnete la fiamma e servite subito intanto che la pasta è ben calda.
Conservazione. Potete conservare questa pasta un paio di giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Consiglio. Per un condimento ancora più cremoso potete prelevarne un paio di cucchiai e frullarlo in un tritatutto fino a renderlo una crema morbida.
SPAGHETTI AL RAGÙ DI SEITAN E FUNGHI. Questo piatto è a prova di scettico. Collaudato e apprezzato. Ho deciso di prepararlo per un pranzo con ospiti speciali, ovvero mio padre e mia sorella i quali, nonostante siano abituati al ragù tradizionale, sono rimasti piacevolmente soddisfatti. Questi spaghetti integrali con ragù vegan di seitan e funghi sono piaciuti molto e io ve li ripropongo in tutta la loro delizia.
Ingredienti per 4 persone
250 g di seitan al naturale
200 g funghi champignon freschi affettati
un barattolo di polpa di pomodoro (circa 400 g)
una carota
una cipolla
sedano
rosmarino
olio EVO
240 g di spaghetti integrali
Cominciamo, naturalmente, dalla preparazione del ragù. Facciamo un trito di cipolla, carota, sedano e rosmarino e soffriggiamolo con un filo d’olio per pochi minuti.
Nel frattempo, tritiamo anche il seitan e lo aggiungiamo alle verdure. Lo facciamo insaporire un paio di minuti, quindi uniamo anche i funghi. Per rendere il ragù più gustoso, prima di mettere i funghi possiamo sfumare il seitan con un bicchiere di vino bianco. A questo punto possiamo inserire anche la polpa di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere con il coperchio per circa un quarto d’ora, a fiamma bassa.
Mentre il ragù di seitan e funghi cuoce, portiamo a bollore l’acqua salata e prepariamo gli spaghetti. Aggiustiamo di sale il ragù e utilizziamolo per condire la pasta. In questo modo portiamo in tavola un piatto completo, gustoso e appagante. Per tutti i palati.