page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

SEMIFREDDO AL CAFFÈ E LATTE CONDENSATO

Il latte condensato è un alimento a base di latte vaccino al quale è stata rimossa una notevole porzione d'acqua. Di solito, il latte condensato è anche dolcificato per mezzo dell'aggiunta di zucchero, ragion per cui "latte condensato" e "latte condensato zuccherato" vengono spesso utilizzati come sinonimi.

Il latte condensato zuccherato è molto denso ed ha un gusto estremamente dolce; per queste sue caratteristiche, se conservato ermeticamente in scatola, può arrivare ad una shelf life lunga anche diversi anni. D'altro canto, il latte condensato non zuccherato ha una maggior tendenza al deterioramento, ragion per cui costituisce un prodotto leggermente meno diffuso.

Il latte condensato è utilizzato per la formulazione di numerosi dessert ed è diffuso praticamente in tutto il mondo.

La produzione del latte condensato avviene a partire dal latte crudo di mucca. Questo viene schiarito, standardizzato e riscaldato a 85-90°C (185-194°F) per alcuni secondi. Il processo di riscaldamento serve a distruggere la maggior parte dei microrganismi, a ridurre la tendenza alla separazione dei grassi e ad inibire l'ossidazione complessiva.

Una volta raggiunta l'evaporazione di una certa percentuale d'acqua, si aggiunge lo zucchero rispettando un rapporto di 9:11. Quest'ultimo ingrediente prolunga la conservazione dell'alimento, in quanto tende ad aumentare la pressione osmotica del liquido impedendo la crescita dei microrganismi.

SEMIFREDDO AL CAFFÈ E LATTE CONDENSATO

Ingredienti per 6 persone:

250 ml di panna da montare

175 ml di latte condensato

50 ml di caffè

Preparazione

In una ciotola mescolare il latte condensato insieme al caffè espresso a temperatura ambiente.

Montare la panna fredda di frigo e versare al suo interno il latte condensato ed il caffè

Mescolare con le fruste al minimo fino ad ottenere una crema omogenea.

Versare il composto in 6 stampini monoporzione e mettere in freezer a raffreddare per 3 ore

Al momento di servire i Semifreddo al caffè e latte condensato, togliere dal freezer, capovolgere gli stampini e spolverizzate con un pò di caffè in polvere

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami