Siete amanti della TORTA AL CIOCCOLATO?
Ecco alcune ricette che vi faranno volare.
Il protagonista di oggi è la torta al cioccolato, che analizzeremo (e gusteremo) in alcune sue declinazioni. Sarò sincera, io ho un debole per il cioccolato in tutte le sue forme, che siano brownies, una Chiffon cake, una torta al cacao semplice… ogni volta è pura goduria!
Il cioccolato è un alimento che viene derivato dai semi dell’albero del cacao e ad oggi è diffuso e amatissimo in tutto il mondo. In Italia esistono ben due luoghi legati a questo cibo, e sono la Sicilia e il Piemonte. Nella prima è celebre soprattutto il cioccolato di Modica, che ha origini antichissime e che risalgono al 1519, quando i Conquistadores spagnoli importarono i primi chicchi di cacao sull’isola. Per quanto riguarda il Piemonte, invece, da anni oramai Torino rappresenta una vera e propria istituzione.
TORTA AL CIOCCOLATO MORBIDA: la ricetta infallibile del dolce più buono che c’è! Oggi prepariamo una meravigliosa torta al cioccolato, facile da fare e ottima da servire in qualsiasi occasione: questo è uno di quei dessert che fanno venire l’acquolina in bocca al solo pensiero, ed è l’ideale per concludere una cena con un dolcetto sfizioso, ma anche per merenda o colazione, visto che ne vanno pazzi anche i più piccoli!
Ingredienti per 8 persone
160 g di cioccolato
200 g di burro
6 uova
180 g di farina 00
50 g di cacao
180 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
La ricetta per questo dolce è come quella di una torta margherita o di una torta al cacao, ma nell’impasto viene aggiunto anche del cioccolato fondente. Ecco tutti i passaggi per un risultato sofficissimo!
Tritate il cioccolato a pezzetti grossolani, poi fatelo sciogliere a bagnomaria o, se preferite, al microonde. In entrambi i casi fate attenzione a mescolarlo dolcemente ogni tanto e non appena sarà sciolto, mettetelo da parte.
In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente dopo averlo tagliato a pezzetti di piccola dimensione. Aggiungete lo zucchero e con le fruste di una planetaria amalgamate per bene i due ingredienti. Aggiungete le uova gradualmente e dunque inserite anche il cioccolato fuso, che oramai dovrebbe essersi intiepidito a sufficienza.
Passate dunque agli ingredienti secchi: un pizzico di sale, lo zucchero, la farina setacciata e il cacao, infine il lievito. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, prendere una tortiera, foderatela con carta forno e dunque versatevi il tutto.
Livellate la superficie e cuocete in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Con la prova dello stecchino potrete avere dei tempi più precisi: bucate la torta, e se lo stecchino è asciutto, la torta è cotta alla perfezione! Fate intiepidire la torta e poi ricopritela con dello zucchero a velo.
LA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA. Quante volte vi capita di aver voglia di cioccolato e non riuscite a rinunciare al dolce? La torta al cioccolato senza uova è perfetta per chi vuole un dolce leggero, goloso e adatto anche a chi è intollerante alle uova. Questa dolce è buonissimo ed è una vera coccola per il palato: provatelo a colazione, a fine pasto o per merenda. L’ingrediente chiave è il cacao amaro in polvere che dà al dolce un gusto profumato e avvolgente.
Ingredienti per 6 persone
280 g di farina 00
150 g di zucchero
50 g di cacao amaro in polvere
300 ml di latte
80 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Innanzitutto, setacciate la farina insieme al lievito per dolci e al cacao amaro direttamente all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete l’olio di semi, lo zucchero e il latte. Lavorate il tutto con le fruste elettriche o direttamente con la planetaria fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta da forno.
Livellate bene la superficie aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio e infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare che il dolce sia asciutto. Togliete la torta cotta dal forno e fatela raffreddare su di una gratella.
Spolverate la superficie della torta con lo zucchero a velo e servite. Se volete rendere il dolce totalmente adatto a chi segue un’alimentazione vegana potete utilizzare del latte vegetale come quello di soia o di riso.
Consigli per la conservazione: questa torta può essere conservata fino a 3-4 giorni dopo la preparazione sotto una campana di vetro.
LA CHIFFON CAKE. Voliamo in America per preparare la Chiffon cake, una torta al cioccolato soffice e spettacolare. La sua storia ha inizio nei primi anni del 1900, quando venne proposta in un ristorante dal pasticcere Harry Baker, che a dire il vero non si occupava di dolci… ma di assicurazioni! Tuttavia, la sua passione lo portò a creare quella che ai tempi si diffuse come Baker cake. Io l’ho rifatta in questa versione al cioccolato, e che ve lo dico a fare, è da provare!
La chiffon cake al cioccolato non è altro che un ciambellone americano morbido e alto. Ne esistono moltissime versioni e oggi vi propongo quella con il cioccolato fondente. Questa torta va cotta nell’apposito stampo con i piedini, necessari per far raffreddare la torta capovolta.
Ingredienti per 6 persone
6 uova
250 g di farina 0
50 g di cioccolato fondente in polvere
300 g di zucchero
140 ml di olio di semi di girasole
160 ml di acqua
8 g di cremor tartaro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per preparare la torta alta al cioccolato iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con il cremor tartaro e in un’altra ciotola montate lo zucchero con i tuorli in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ai tuorli l’olio e l’acqua sempre continuando a montare.
A parte setacciate la farina con il cioccolato fondente, la vanillina e il lievito per dolci. Aggiungete gli ingredienti secchi, un cucchiaio alla volta, al composto di tuorli, zucchero, olio e acqua. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro aggiungete anche gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli. Trasferite l’impasto così ottenuto in uno stampo per chiffon cake senza imburrarlo e infarinarlo.
Infornate in forno già caldo a 170 °C per 60 minuti. Prima di togliere dal forno, verificate comunque la cottura facendo la prova dello stecchino. Capovolgete la torta e fatela raffreddare.
TORTA DI PANE RAFFERMO AL CIOCCOLATO: il dolce di recupero semplicemente perfetto. Una torta semplice e della tradizione di recupero: è la torta di pane! Questa particolare tortina viene preparata utilizzando il pane raffermo, che invece di buttarlo via viene riutilizzato per tantissime ricette favolose. Una di queste è propria la torta: il pane viene abbinato con il latte, il burro, lo zucchero, le uova e ovviamente il cioccolato, andando a creare un composto che risulta morbido e compatto. Se non l’avete mai provata dovete cimentarvi!
Ingredienti per 8 persone
200 g di pane raffermo
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente
120 ml di latte
1 cucchiaio di cacao amaro
2 uova
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
Prendete il pane e affettatelo a cubetti di media dimensione. Se volete potete anche eliminare prima la crosta. Bagnatelo con il latte e poi frullate il tutto.
In una planetaria fate amalgamare le uova con lo zucchero finché non avrete un composto omogeneo. Nel frattempo, fate sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria. Unite i due composti e setacciate anche il lievito e il cacao. Completate con la vanillina e continuate a mescolare. A questo punto inserite il composto di pane e latte e fate ancora amalgamare tutti gli ingredienti dalla planetaria.
Prendete uno stampo foderato da carta forno e cuocete a 180 °C per circa 40/45 minuti. Quando la torta sarà pronta fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo. Buon appetito!
MUG CAKE. Preparare una mug cake è un'idea molto carina per una colazione originale, divertente e golosa: non è altro che una piccola torta in tazza, a base di pochi ingredienti (quelli classici di una torta dall'impasto molto semplice) e cotta direttamente nel microonde, nella sua tazza di ceramica.
Si chiama mug cake perché in inglese la parola mug sta ad indicare una tazza grande dalla forma tipicamente cilindrica, utilizzata per servire bevande calde come tè, caffellatte, cioccolata e caffè lungo all'americana.
Basta che vi procuriate una tazza di questo genere che possa andare nel microonde e per il resto non avrete problemi: la ricetta della torta in tazza è facile e veloce. Ed è l'ideale sia per chi vuole cominciare la giornata con una piccola coccola sia per chi ha ospiti inattesi a cena e vuole preparare un piccolo dessert last minute.
Ingredienti
2 uova
150 g di zucchero
150 g di farina di grano tenero 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
120 ml di latte
50 ml olio di semi (di arachide o di girasole)
Iniziate rompendo le uova dentro una terrina: aggiungete lo zucchero e sbattete per bene con una frusta. Quando avrete ottenuto un amalgama dalla consistenza piuttosto spumosa, prendete un'altra piccola terrina e mettetevi gli ingredienti in polvere: la farina setacciata con il lievito e il cacao in polvere. Mescolate per bene il tutto.
Ora unite la miscela di polveri al preparato di uova e zucchero: aggiungete gli ingredienti in polvere poco alla volta, alternandone un cucchiaio ad uno di latte. Proseguite così fino ad esaurire sia il mix di farina e cacao che il latte (mescolate sempre bene con la frusta ogni volta che unite una cucchiaiata di ingredienti). A questo punto non vi resta che incorporare anche l'olio di semi, versandolo a filo.
Alla fine, dovreste ottenere un composto dalla consistenza piuttosto fluida, distribuite l'impasto in 4 grandi tazze e cuocetelo nel forno a microonde alla massima potenza per pochissimi minuti: basteranno 1-2 minuti per ottenere una mug cake molto morbida e umida, dalla consistenza quasi cremosa; 3 minuti circa per ottenere una torta più densa e compatta.
Per quanto riguarda il tempo di cottura, quindi, regolatevi in base alla consistenza che gradite: fate solo attenzione a non prolungare troppo la cottura perché il tortino diventerebbe subito secco. Una volta pronte, sfornate le vostre mug cake e gustatele dopo averle lasciate un po' intiepidire.
Per la ricetta della mug cake potete utilizzare delle grandi tazze da cappuccino: oltre alle dimensioni, l'altro aspetto importante da verificare è che possano andare nel forno a microonde! Quando trasferite l'impasto nelle tazze state attenti a non arrivare fino al bordo: lasciate almeno un centimetro libero in modo che la tortina, gonfiandosi durante la cottura, non fuoriesca dalla tazza. Un'altra precauzione che si può adottare è quella di coprire la tazza con della pellicola specifica per il forno a microonde: in questo modo l'impasto non deborderà dalla tazza.
Siete sempre in lotta con qualche chilo di troppo? Non rinunciate al piacere di gustare una calda e avvolgente torta in tazza a colazione! Dovete solo preparare una sfiziosa mug cake light. In realtà la ricetta da me proposta è già piuttosto leggera in quanto è priva di burro, ma se volete alleggerirla ancora di più potete farlo riducendo la quantità di zucchero (invece di 150 g mettetene solo 80-90) oppure eliminandolo del tutto e mettendo al suo posto solo un po' di miele o di dolcificante; sostituendo la farina 00 con quella integrale; eliminando le uova e riducendo un po' la quantità di olio di semi.
Il procedimento è questo. Prima mischiate tutti gli ingredienti in polvere: la farina integrale con il lievito per dolci, il cacao amaro e lo zucchero (o il dolcificante). Una volta miscelati per bene questi ingredienti, versate prima il latte e poi l'olio di semi, mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio, fluido e omogeneo che potete trasferire nelle apposite tazze. Per la cottura seguite le stesse indicazioni che avete letto nella ricetta principale, regolandovi in base alla consistenza (più o meno umida) che volete per la vostra mug cake!
CUORE DI CIOCCOLATO. La ricetta del cuore di cioccolato o cuore caldo assume differenti peculiarità a seconda della pasticceria o della regione ove ci si reca per gustarlo. In questa ricetta vi illustro come preparare un delizioso tortino con il morbido cuore di cioccolato, ideale da offrire al partner in occasione dell’anniversario o di San Valentino!
Ingredienti
180 g di burro
160 g di zucchero
4 uova
200 g di cioccolato fondente
50 g di farina di grano tenero 00
20 g di cacao in polvere
Zucchero a velo q.b.
Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a fiamma bassa e, quando diventa completamente liquido, unite il burro tagliato a tocchetti e fate sciogliere anche questo. A questo punto spegnete la fiamma e trasferite la crema in una ciotola e incorporate lo zucchero, le uova e la farina setacciata, sempre continuando a mescolare. Imburrate 8 pirottini di alluminio e spolverizzateli con il cacao amaro, facendo in modo che aderisca anche ai bordi. Versateci all’interno il composto, sino a riempirli per ¾ della loro capienza, e riponeteli in frigorifero a raffreddare per mezz’ora.
Infornateli quindi in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti, sino a quando vedrete delle piccole crepe che si formeranno sulla superficie dei dolcetti. Mettete i tortini su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli in tavola.
Imburrate bene i pirottini prima di versarvi il composto, altrimenti potrebbe rischiare di attaccarsi al fondo o ai bordi durante la cottura in forno. Rispettate i tempi di cottura indicati, in modo che l’interno dei tortini rimanga morbido e cremoso.
Idee e varianti. Qualora non amaste il gusto del cioccolato fondente, potete sostituirlo con quello al latte. Al posto dello zucchero a velo, inoltre, potete spolverizzare i tortini del cuore caldo con il cacao amaro.