SMOOTHIE CON AVOCADO, SPINACI, BANANA E SEMI DI CHIA
Hai voglia di qualcosa di fresco dopo una corsa oppure hai troppo caldo per cucinare? La soluzione ideale è lo Smoothie: buono e colorato, se ben bilanciato può sostituire un pasto! Servono frutta, verdura, latte, frutta secca ma soprattutto i cubetti di ghiaccio! Impara a prepararlo!
Cos’è uno smoothie? Non è un milkshake ma nemmeno un frullato, anche se per realizzarlo è indispensabile il frullatore. Lo smoothie si può definire una bevanda cremosa fatta con frutta (e/o verdura) che prevede l’aggiunta di un liquido, il quale fa si che diventi più densa di un frullato. Il vero segreto dello Smoothie, però, che lo rende una bevanda perfetta per la stagione estiva, è l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio!
Lo smoothie con avocado, spinaci, banana e semi di chia è una ricetta ideale per chi soffre di stanchezza e si sente giù di tono, per cui lo consiglio ogni qual volta si ha bisogno di ricaricarsi e fare il pieno di energie. È, inoltre, indicata per i celiaci, in quanto vi è la totale assenza di glutine. Lo smoothie può essere consumato sia da vegani che vegetariani, in quanto privo di ingredienti di origine animale. Infine, è senza lattosio, quindi anche gli intolleranti a questo zucchero possono berlo.
Conservazione e consigli. Lo smoothie andrebbe consumato subito dopo la preparazione per preservare al massimo vitamine e antiossidanti. Altrimenti, potete conservarlo in frigo, al massimo per un paio di ore. Il latte di riso può essere sostituito con un altro latte vegetale, come il latte di miglio o il latte di soia. Per insaporire ulteriormente lo smoothie, possiamo aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Assicuratevi che l’avocado sia ben maturo per preparare lo smoothie, altrimenti potrà risultare amaro. Per verificarlo, occorre solamente premere un dito sulla buccia, se è maturo sarà morbida.
SMOOTHIE CON AVOCADO, SPINACI, BANANA E SEMI DI CHIA
Ingredienti per 2 persone:
1 Avocado maturo (circa 100 grammi, senza buccia e seme)
1 Banana matura (circa 100 grammi, senza buccia)
50 gr di Spinaci
1 cucchiaio di Semi di chia
1 cucchiaio di Succo di limone
100 ml di Latte di riso
Preparazione
Preparate tutti gli ingredienti: lavate gli spinaci e scolateli bene; lavate l’avocado, sbucciatelo, togliete il seme interno e riducetelo a pezzetti; sbucciate la banana e tagliatela a pezzetti.
Versate nel frullatore gli spinaci, i pezzi di avocado e di banana, infine aggiungete il succo di limone, i semi di chia e il latte di riso. Controllate il risultato ottenuto e aggiungete altro latte di riso se lo smoothie vi sembra troppo solido, infine frullate nuovamente per pochi secondi.
Versate il frullato ottenuto in due bicchieri o 2 bottigliette di vetro e guarnite con due cannucce. La merenda è pronta!
I semi di chia sono dei frutti oleosi, ricchi di acidi grassi ovvero dei lipidi fondamentali all’interno di ogni dieta per mantenere l’organismo in salute. I semi di chia contribuiscono al benessere del nostro corpo per via dell’elevata quantità di Omega 3 che possiedono.
Forniscono una grande quantità di vitamine, in particolare del gruppo A, C, B ed E, per questo vantano proprietà antiossidanti. Contengono anche molti sali minerali, tra cui calcio, ferro, potassio, selenio, zinco e magnesio.
Per via delle loro caratteristiche nutrizionali, i semi di chia aiutano a preservare la salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare. Danno una mano anche per prevenire il diabete contrastando l’aumento di peso e forniscono una carica energetica davvero importante per iniziare la giornata nel modo giusto.