page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

SORBETTO CON MORE E LAMPONI

E FOREVER POMESTEEN POWER

Le more sono piccoli frutti (selvatici) commestibili, prodotti da una pianta perenne arbustiva della famiglia delle Rosaceae, conosciuta col nome comune di Rovo. Esso è un cespuglio spinoso, con fiori bianchi e/o rosati, presenti durante la stagione estiva, mentre le more (mature) compaiono nei mesi di Agosto e Settembre. Ecco un breve elenco degli effetti benefici delle more sul nostro corpo:

Effetti antiossidante. Le more sono una vera e propria fonte di antiossidanti, ideali per ridurre lo stress, combattere i radicali liberi e per proteggere l'organismo dai danni ossidativi dell'invecchiamento e di eventuali malattie future.

Effetti sul sistema immunitario. Le sostanze benefiche delle more selvatiche aiutano ad aumentare le difese immunitarie del corpo, grazie all'alta concentrazione di minerali e vitamine, rafforzando così gli organi interni.

Effetti depurativi. Le more di rovo hanno effetti diuretici e depurativi sul nostro corpo, ripuliscono i reni e ci aiutano ad eliminare tossine e liquidi in eccesso.

Effetti sulle ossa. Questi piccoli frutti sono molto indicati anche per rafforzare le ossa, grazie alla presenza di calcio e magnesio, quindi ottimi sia per i bambini in fase di crescita, sia per anziani che, con l'età, presentano problemi articolari.

Effetti digestivi. Le more sono ricche di fibre solubili di origine vegetale, perfette per l'apparato digestivo ma anche per chi soffre di problemi di stipsi.

more.jpg

Il modo più classico per gustare le more è andare in aperta campagna o nei boschi quando è stagione, raccoglierle a mano in un cestino e ripulirle velocemente sotto l'acqua fresca (senza esagerare): non c'è niente di meglio di more fresche appena raccolte! Una soluzione sana e perché no, divertente. In alternativa, se non si ha tempo o modo, le more si possono comunque acquistare direttamente dagli agricoltori locali, meglio quelli che utilizzano i metodi naturali e biologici. 

I frutti del lampone se consumati freschi come frutta da tavolo, forniscono all'organismo ottime quantità di vitamine A e C di acido citrico, pectina e fruttosio. Al di là dell’impiego alimentare da cui si ricava un’azione antiossidante, il lampone è anche uno dei fitoterapici più utilizzati.

lampone1.jpg

Le foglie contengono flavonoidi (rutina) e sono indicate, sotto forma di infusi o decotti, nel trattamento della ritenzione idrica, per le loro proprietà diuretiche; grazie alla presenza dei tannini se ne consiglia l’uso in caso di diarrea, in quanto esercitano un’azione astringente; mentre per la proprietà antinfiammatoria le foglie del lampone sono utilizzate in presenza di stomatiti e stati infiammatori intestinali.

Il macerato glicerinato, o gemmoderivato, ottenuto dalle gemme, agisce sull’apparato ormonale femminile. E’, infatti, un regolatore dell’asse ipotalamo-ipofiso-gonadico e della secrezione ovarica, che trova impiego in tutte le disendocrinie della sfera sessuale della donna e in ogni necessità di regolarizzazione del ciclo mestruale. Come, riequilibratore del sistema ormonale femminile è anche indicato in caso di amenorrea, ossia la mancanza di mestruazioni, e nelle irregolarità del ciclo mestruale, compresi i ritardi puberali del menarca; nel trattamento delle cisti ovariche, dell’ovaio policistico, e dei fibromi. Infine, è consigliato per tutti i disturbi che accompagnano il periodo della menopausa come irregolarità del ciclo, vampate, sbalzi d’umore e depressione.

L’elevato quantitativo di fibre presenti, rendono questo frutto adatto ad essere consumato anche da chi ha problemi di tolleranza glucidica. Infatti, l’indice glicemico dei lamponi è molto basso: 25! I minerali più rappresentati nei lamponi sono sicuramente il magnesio, il potassio, il ferro, il fosforo e il calcio; mentre tra le vitamine troviamo un buon quantitativo di vitamina C e K.

SORBETTO CON MORE E LAMPONI

Ingredienti:

400ml di acqua

200 g di zucchero

376ml di FOREVER POMESTEEN POWER                                                     

150 g di more fresche

150 g di lamponi freschi

2 albumi

2 mele sbucciate e tagliate a dadini.

Preparazione

In una padella unite lo zucchero all’acqua e scaldate il composto così ottenuto. Cuocete a fuoco lento finché lo zucchero si è sciolto. fate cuocere per circa un minuto a fuoco alto e lasciate raffreddare. Versate il composto in un contenitore adatto e mettetelo a raffreddare in frigorifero.

Passate le more, i lamponi e le mele tagliate a dadini, mescolate poi il composto del contenitore con la purea di frutta ottenuta e aggiungete la stessa quantità di Pomesteen Power.

Mettete il tutto nel congelatore per due ore. Rimescolate con il mixer a immersione per sminuzzare i cristalli di ghiaccio. Rimettete il composto nel congelatore finché non si indurisce.

Montate i 2 albumi a neve e aggiungeteli al composto, poi mescolate bene.

Rimettete il sorbetto nel congelatore, dopo 45 minuti sminuzzatelo e ripetete la procedura per frantumare i piccoli cristalli di ghiaccio.

Togliete il sorbetto dal congelatore venti minuti prima di servirlo e mettetelo in frigorifero. Ripartitelo poi tra le coppe precedentemente raffreddate e decorate il tutto con della frutta fresca.

Ecco un delizioso sorbetto da gustare in compagnia degli amici.

FOREVER POMESTEEN POWER. Questo delizioso mix di 7 varietà di frutta (melograno, pera, mangostano, lampone, mora, mirtillo e semi d’uva) supporterà le tue difese, il tutto mentre assapori un gustosissimo drink.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami