TARTARE DI SALMONE ALL'AVOCADO
Il vantaggio principale del salmone allevato – come dei prodotti allevati in generale – è che è facilmente controllabile e dunque valutabile la qualità del ciclo produttivo e del prodotto finito sotto tutti i punti vista (aspetto nutrizionale, benessere, qualità delle acque, composizione del mangime, situazione igienico sanitaria per quanto riguarda metalli pesanti, diossine, parassiti, ecc, aspetti ambientali e sociali, ecc).
Questo controllo così efficace che si può avere per il prodotto allevato è positivo e non negativo perché consente ai produttori, ai controllori ufficiali e ai consumatori di avere un prodotto alimentare entro determinati parametri che potremmo definire standard. Infatti, molti distributori hanno poi iniziato a promuovere i suddetti come “standard di qualità” definiti su specifici capitolati di produzione.
Il salmone selvaggio, come dice l’aggettivo stesso, è un pesce che nasce e cresce indipendente e senza alcun controllo da parte dell’uomo e dunque quando viene catturato non si conosce nulla del suo ciclo produttivo né di quello che ha mangiato né delle acque in cui è vissuto.
La differenza più evidente rispetto all’allevato è che solo dopo la cattura potranno essere effettuati sullo stesso una serie di esami utili alla verifica della sicurezza igienico sanitaria del prodotto (rispetto dei limiti per contaminanti, assenza di parassiti trasmissibili all’uomo, ecc). Al contrario, dal punto di vista nutrizionale, numerose ricerche scientifiche non hanno evidenziato differenze significative tra un salmone selvaggio e uno pescato» .
L’apporto nutritivo del salmone norvegese allevato è perfettamente in linea con le esigenze della moderna alimentazione: povero in grassi saturi, ma ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 3, il salmone contiene notevoli quantità di vitamine A, D, B12, essenziali per lo sviluppo scheletrico nei bambini e per rinforzare il sistema nervoso e visivo.
Il salmone, in particolare, è molto ricco degli acidi grassi noti come “Omega 3”: una porzione di salmone fresco da 150 g apporta circa 2,5 g di Omega 3, ben più dei 500 milligrammi indicati dalle linee guida internazionali come razione giornaliera ottimale necessaria per garantire una condizione di benessere. Quindi, con due porzioni di salmone si riesce a coprire il fabbisogno medio di questi acidi grassi per una settimana.
TARTARE DI SALMONE ALL'AVOCADO
Ingredienti per 2 persone:
300 g pane (ciabatta o pane bigio, quello che preferisci)
150 g salmone fresco di allevamento
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cipollotti
4 ravanelli
1 avocado
1 mazzetto di basilico
3 rametti di aneto
2 lime
sale e pepe
Preparazione:
Taglia a dadini il pane che preferisci e rosolalo in un po’ d’olio d’oliva extravergine fino a renderlo croccante. Pulisci e taglia finemente i cipollotti e i ravanelli.
Taglia l’avocado a metà, rimuovi la noce e estrailo dalla sua buccia con l’aiuto di un cucchiaio e taglialo a strisce. Lava e trita le erbe aromatiche. Spremi un lime e taglia a fette il restante lime. Taglia a cubetti il salmone.
Mescola l’avocado, le erbe, i ravanelli, il salmone, il succo di lime e l’olio d’oliva, condisci con sale e pepe a piacimento. Aggiungi quindi il pane e mescola il tutto con cura. Utilizza le erbe aromatiche e le fettine di lime come guarnizione. Pronto da portare in tavola!
Integratore FOREVER ARCTIC SEA contiene una miscela purissima di olio di calamaro e olio di pesce (acciughe, salmone e merluzzo), ottima fonte di EPA e DHA (ha un’azione protettiva del corretto funzionamento del cervello, della retina, del cuore) e olio di oliva. La formulazione di Forever Arctic Sea apporta un contenuto ottimale di omega 3, EPA e DHA per ogni singola dose. Supporta il sistema cardiovascolare – evita l’accumulo del colesterolo- rafforza le difese immunitarie – attenua le reazioni infiammatorie – agisce sul microcircolo – supporta le articolazioni – utile per il corretto equilibrio ormonale – piacevole gusto di limone.