TISANE e THE
Tisana al sambuco. Rinforza le difese immunitarie, è utile contro la ritenzione idrica, il raffreddore, la tosse e la febbre poiché stimola la sudorazione; i fiori del sambuco hanno inoltre un'attività emolliente e lenitiva sulla pelle: l’applicazione di batuffoli di cotone imbevuti dell’infuso può attenuare il dolore da scottature.
Ingredienti per 1 persona
150 ml. di acqua
2 cucchiaini di fiori di sambuco
Fate bollire l'acqua in un pentolino e versatevi due cucchiaini di fiori secchi di sambuco; fate riposare per 5 minuti, quindi filtrate e bevete.
Tisana allo zenzero. Ecco una tisana ideale per i malanni di stagione: lo zenzero, ricco di proprietà riscaldanti, è in grado di stimolare la sudorazione e la circolazione, è un grande aiuto per attenuare un raffreddore, una tosse e dolori reumatici. Fa bene anche per i problemi di digestione.
Ingredienti per 2 persone
250 ml di acqua
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di zucchero di canna
Portate l'acqua a ebollizione in un pentolino, spegnete, aggiungete lo zenzero e lasciate in infusione per 3 minuti. Zuccherate e bevete caldo.
Tisana al finocchio. Il finocchio possiede proprietà carminative, antispasmodiche, antibatteriche e antimicotiche; una buona tisana al finocchio può essere d'aiuto contro la digestione lenta e in caso di senso di gonfiore addominale e flatulenza.
Ingredienti per 2 persone
200 ml. di acqua
2 cucchiaini di semi di finocchio
Portate a ebollizione l'acqua in un pentolino, versatevi quindi i cucchiaini di semi di finocchio e lasciate in infusione 10 minuti, quindi filtrate con un colino e gustate la vostra tisana.
Tisana al coriandolo. Il coriandolo è ricco di proprietà antisettiche, antispasmodiche, carminative e stimolanti. Dovete baciare qualcuno? Questa tisana è un aiuto per l'alito cattivo oltre che per i disturbi digestivi: cura la gastrite e stimola l'appetito.
Ingredienti per 2 persone
200 ml. di acqua
2 cucchiaini di coriandolo
Fate bollire l'acqua in un pentolino, quindi gettate il coriandolo e lasciate in infusione 10 minuti.
Tisana al gelsomino. Il gelsomino ha proprietà sedative, rilassanti, antidepressive, ha un effetto benefico sul sistema nervoso, aiuta a neutralizzare lo stress, infonde energie e attenua la stanchezza; è usato inoltre per alleviare i dolori mestruali.
Ingredienti per 1 persona
150 ml. di acqua
2 cucchiaini di fiori di gelsomino
Prendete un pentolino, versatevi l'acqua, fate bollire, quindi spegnete e versatevi i due cucchiaini di fiori di gelsomino; lasciate in infusione 5 minuti, filtrate e bevete.
Tisana al tiglio. Il tiglio è una pianta principalmente portatrice di proprietà rilassanti e calmanti, per cui questa tisana viene particolarmente usata per contrastare stati di ansia e nervosismo; è inoltre un ottimo rimedio contro le coliti spastiche.
Ingredienti per 2 persone
250 ml. di acqua
2 cucchiaini di fiori di tiglio
Fate bollire l'acqua in un pentolino, versate quindi i cucchiaini di fiori di tiglio, lasciate in infusione 10 minuti, filtrate e bevete sorseggiando.
Tisana al timo. Il timo racchiude in sé elevate proprietà antisettiche, antiossidanti e antibatteriche; il suo trattamento in infusione è indicato per i disturbi delle vie respiratorie, in particolare per tosse, pertosse e conseguenti disturbi da raffreddore ma anche contro nausee e coliche.
Ingredienti per 1 persona
1 tazza di acqua
1 cucchiaino di timo
In un pentolino fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e versate il cucchiaino di timo. Lasciate in infusione 5 minuti, filtrate con un colino e bevete.
The russo. Il rito del the russo è un importante momento di convivialità, nel quale, più che la qualità dell’infuso, giocano un ruolo chiave le ricche suppellettili utilizzate per la sua preparazione, come la zavarka e il samovar, e il ricco buffet con ricette dolci e salate.
Ingredienti per 4 persone
20 gr. di the nero
Acqua q.b.
Il the russo viene preparato in una particolare teiera chiamata zavarka, con 20 grammi di the, solitamente nero, e 100 millilitri di acqua.
Questo the, molto concentrato, viene versato nelle tazze e successivamente diluito con l’acqua scaldata all’interno del samovar. Il samovar è una sorta di coppa riccamente decorata, dotata di un rubinetto nella parte bassa e di una base di appoggio per la teiera sulla sommità. Il samovar funziona dunque sia come bollitore, sia come caldaia. Sulla sua sommità viene posizionata la teiera affinché l’infuso si mantenga caldo, mentre al suo interno un tubo metallico pieno di combustibile solido scalda l’acqua che viene poi utilizzata per diluire il the.
Il the russo ha un aroma molto forte e intenso e viene diluito con l’acqua calda del samovar a seconda dei gusti per renderlo più leggero. Regolate le dosi del the e dell’acqua in base ai vostri gusti ed esigenze.
Idee e varianti. Tradizionalmente il the viene servito con un ricco buffet che può comprendere piatti dolci e salati: i blinis, le crêpes russe molto soffici e gonfie, accompagnate con panna acida (smetana) o caviale, i pirojki, i fagottini di pasta cotti al forno con un ripieno di carne, funghi o verdure, o ancora torte e biscotti.