page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

TORTA ALL’ANANAS

E FOREVER ALOE VERA GEL

L'ananas fu portato nelle isole caraibiche dagli indi Caribi, che lo chiamavano anana; e a Guadalupe, nel 1493 Cristoforo Colombo poté vederlo per la prima volta.

Venne poi portato in Europa e da qui distribuito nelle isole del Pacifico dagli esploratori spagnoli che lo nominavano “pigna delle indie” e “pigna reale” dagli europei che potevano permettersi questo esclusivo frutto.

Gli spagnoli in seguito lo esportarono nelle Filippine e nel XVI secolo raggiunse le Hawaii e Guam.

L’ananas sbarcò in Inghilterra nel 1660 e iniziò a essere coltivato nelle serre all’incirca nel 1720.

Oggi l’ananas è uno dei frutti tropicali più conosciuti al mondo. Il succo del gambo di ananas, per la sua attività enzimatica, era utilizzato già nel XVIII secolo come rimedio per facilitare le digestioni difficili.

L'ananas è particolarmente ricco in sali minerali (potassio, manganese) e in vitamine (carotenoidi, vitamina A, complesso B e vitamina C).

La cosa interessante è che la vitamina C resta stabile anche dopo la raccolta, perché Il frutto la protegge dall’ossidazione con la sua scorza spessa e il suo alto tasso d'acidità.

Infatti, come gli agrumi, anche l’ananas è un alimento alcalinizzante: riduce quindi il livello acido del nostro pH, (causato spesso da alimentazione scorretta e sbilanciata), ripristinando l’equilibrio acido basico e prevenendo le infiammazioni, prima causa di malattie.

TORTA ALL'ANANAS E ALOE VERA  

Ingredienti:

1          Ananas

200g     Farina

150g     Zucchero di canna

3          Uova

70g      Olio di semi di girasole

125g    Yogurt bianco naturale

100ml   Aloe Vera Gel

1          Limone

1          Bustina Lievito

1          pizzico sale

Preparazione

1) Sbucciare il limone e tenere da parte la buccia.

2) Tagliare l’ananas a fette sottili, disporle in un recipiente con il succo di limone e 30 ml di Aloe Vera Gel, quindi lasciar riposare per 10 minuti.

3) Versare i restanti ingredienti (compresa la buccia di limone) in una terrina e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

4) Preriscaldare il forno a 180 gradi e imburrare una teglia rotonda nella quale si andrà successivamente a versare uno strato di ananas alternato ad uno di impasto fino a terminare i due componenti.

5) Infornare e cuocere per 35 minuti. Una volta tolta dal forno capovolgere la torta su un piatto e servirla.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami