TORTA DI MELE E RICOTTA
E FOREVER ALOE PEACHES
Povera di calorie e ricca di proprietà, la mela è il frutto del melo (Malus domestica), originario dell’Asia centrale. Ad oggi è tra i frutti più diffusi e coltivati al mondo, tanto che risulta il più consumato nel nostro Paese dove è presente con circa 2000 varietà.
Tra le varietà di mele più comuni troviamo la mela fuji (dal colore rossastro, dolce e molto succosa), la mela rossa (tra le quali troviamo la royal gala, molto diffusa nel nostro territorio, la si può gustare sia cruda che cotta, ha un sapore dolce e aromatico), la mela gialla (in questa categoria troviamo ad esempio la golden delicious, apprezzata per la sua croccantezza e la sua dolcezza), la mela verde (chiamata anche granny smith, è ideale per la preparazione dei succhi o centrifugati e si presta bene nelle preparazioni a base di mela cotta) e la mela renetta (questa varietà presenta una forma leggermente appiattita, con buccia giallastra e macchie scure, molto diffusa nella cucina altoatesina).
La mela contiene diverse vitamine (B1, B2, B3, Folati, Vitamina A e Vitamina C) e minerali (sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio). Tra questi, i componenti maggiormente presenti nel frutto sono la vitamina C e il potassio.
TORTA DI MELE E RICOTTA
Ingredienti:
250 gr ricotta
225 gr farina (io ho sostituito un pò di farina con la fecola di patate)
100 gr zucchero
3 uova
3 mele
1 bustina di lievito
100 ml FOREVER ALOE PEACHES (se non lo avete sostituite con Aloe Vera Puro, del semplice succo di limone oppure un bicchierino di liquore)
Preparazione
Preparare la torta ricotta e mele è facilissimo! In una ciotola mettere ricotta e zucchero e lavorare bene i due ingredienti con le fruste fino ad ottenere una bella cremina. Unire un uovo alla volta finchè non è ben assorbito.
Aggiungere la farina e il lievito e mescolare con le fruste per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Aggiungere FOREVER ALOE PEACHES e 1 mela tagliata a tocchetti piccoli ed amalgamare.
Versare il composto in una tortiera foderata con carta forno e decorare con le fette di mele sulla superficie formando una rosa.
Infornare a 180° per 45 minuti circa (fate la prova stecchino).
Sfornerete una torta sofficissima e profumatissima, oltre che molto sana visto che si prepara senza grassi, niente olio nè burro, e per la presenza di aloe vera. Veloce e facilissima da preparare, ideale per tutta la giornata, dalla colazione al dopocena. buonissima!