page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

TORTA SPRINT ALLO YOGURT

E FOREVER ARGI+

La farina di Manitoba è un ingrediente sempre presente nelle scansie del supermercato, si trova di fianco a quella classica e spesso sulla confezione viene consigliata in modo entusiasta per la creazione di dolci, pane, pizza e focaccia… insomma tutti i più classici prodotti da forno. Alcuni brand l’hanno fatta passare per anni come farina magica o super farina, perché in effetti ha delle proprietà piuttosto favorevoli alla panificazione.

È un prodotto molto diffuso negli USA (tanto da venire chiamata farina americana) e anche in Italia ha avuto parecchio riscontro. E’ una farina che nasce dal grano tenero, il classico Triticum aestivum della farina 00, ma la genetica dalla quale viene prodotta si è adattata ai climi freddissimi (almeno per la produzione agricola di cereali) del suo luogo d’origine: Manitoba, in Canada. Questo grano, quindi sopravvive ai climi rigidi ed è diventato più resistente rinforzando il proprio quantitativo di glutine come meccanismo di difesa contro il freddo. Questa caratteristica ha reso speciali i semi di grano Manitoba e ha fatto sì che questa selezione venisse esportata in tutto il mondo.

Oggi però il termine non indica per forza una farina proveniente da questo luogo o da questa specifica genetica, ma viene usato per farine forti con queste caratteristiche originarie della Manitoba (non è un marchio registrato come il Kamut).

Se le performance di lievitazione della Manitoba sono certamente peculiari, i suoi valori nutrizionali invece non saranno in grado di stupirvi. Infatti, oltre a un apporto di glutine maggiorato (quindi più proteine rispetto ai carboidrati) non si può rilevare altra differenza rispetto alla media delle farine di grano tenero; molte Manitoba in commercio sono al contrario nutrizionalmente poco significative, soprattutto perché vengono vendute principalmente versioni molto elaborate e raffinate che perdono fibre e altri elementi vantaggiosi.

TORTA SPRINT ALLO YOGURT E FOREVER ARGI+

Ingredienti (per una torta da 20 cm di diametro):

280 gr di yogurt bianco magro

230 gr di farina manitoba

60 gr di latte

80 gr di zucchero

mezzo bicchiere di acqua

1 bustina di lievito per dolci

2 bustine di FOREVER ARGI+

Per decorare: Zucchero a velo

Preparazione:

1) Per preparare la torta allo yogurt iniziate a mescolare in una ciotola lo yogurt, lo zucchero, il latte, l’acqua e due bustine di Argi+. Lavorate gli ingredienti fino a farli amalgamare completamente.

2) Aggiungete quindi la farina setacciata ed il lievito per dolci e mescolateli al composto precedentemente preparato.

3) Nel frattempo, riscaldate il forno (non ventilato) fino a raggiungere la temperatura di 160 gradi.

4) Prendete una teglia tonda, imburratela e infarinatela, e versateci il composto ottenuto. Mettete in forno per 35 minuti. Controllate di tanto in tanto che non si bruci la superficie, potete verificare la cottura con l’aiuto di un bastoncino di legno per spiedini, quando è cotto, toglietelo dal forno.

5) Lasciate raffreddare la torta, aggiungete, se volete, una spolverata di zucchero a velo e servitela.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

PRODOTTI TRATTATI


Seguimi nei miei Social Network
Contattami