Un TE’, una TISANA perfette secondo il tuo UMORE
Superare mood negativi per godere dei positivi.
Una leggenda poetica ci porta alle origini del tè. Si racconta che secoli fa un generale cinese, esausto dopo una battaglia, si sedette sotto ad un albero per trovare ristoro dal sole e dalla fatica. Aveva con sè dell'acqua, raccolta nel suo elmo. Quel giorno tirava un pò di vento e, senza che il generale se ne accorgesse, alcune foglie di tè verde finirono proprio in quell'elmo. Non ci volle molto, l'acqua si trasformò in tè verde ed il generale ne rimase conquistato dando vita ad una bevanda apprezzata in tutto il mondo.
Oggi esistono tantissime varietà di tè e di tisane, realizzate con diversi tipi di foglie ed erbe, ognuna delle quali caratterizzata da un gusto e da proprietà differenti. A seconda del tuo umore, del tuo stato d'animo e del momento della giornata, dovremmo scegliere determinate bevande perchè t'aiuterebbero a vivere meglio, superando stati d'animo deleteri ed aiutandoti a gustare a fondo i meritati momenti di pace.
Mood: stanchezza. Quando ci si sente stanchi, affaticati e/o spenti non c'è nulla di meglio di una tazza di tè verde. La caffeina contenuta nel tè verde t'aiuterà senz'altro a ritrovare slancio, senza dimenticare i tanti altri effetti positivi (antinfiammatori, sostegno attività cerebrale ecc).
Mood: hai bisogno di dormire. Se sei in un periodo in cui la notte fai fatica a prendere sonno non c'è miglior alleato di una tisana alla lavanda. Gli erboristi sanno da secoli che la lavanda stabilizza l'umore e concilia il sonno, oltre che favorire l'attività neuronale.
Mood: piccoli momenti tristi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la depressione affligge nel mondo più di 250 milioni di persone, si tratta di una condizione delicata e tristemente più diffusa di quanto pensiamo. Naturalmente una depressione non può essere trattata con un tè ma, quando abbiamo momenti di fisiologica tristezza un tè alla citronella ci aiuterebbe senz'altro a stare meglio. La citronella, oltre ad un piacevole sapore agrumato, ha tra le sue caratteristiche principali proprio un'azione antidepressiva e benefica sull'umore, così come emerge da sempre più ricerche e studi.
Mood: stressato. Nei momenti di stress psicologico e nervoso sono poche le cose migliori di un bel respiro profondo ed una tazza di camomilla. Ha infatti proprietà sedative, in quanto contiene flavonoli, unitamente ad altri elementi nutritivi che agiscono sul cervello come farebbero alcuni farmaci (ad esempio il Valium). Per questa ragione è anche apprezzata come facilitatrice del sonno.
Mood: disagio. La vita moderna sa essere frenetica ed assomigliare ad un frullatore in cui tra casa, lavoro, finanze e famiglia a volte perdiamo il contatto con noi stessi e...ci sentiamo a disagio. In queste situazioni, normalissime, bevete un tè alla menta. Quest'erba è apprezzata, anche, per l'effetto calmante sui nervi, inoltre è priva di caffeina, divenendo un'opzione anche per la sera.
Mood: hai bisogno di un boost energetico. Quando quello che ti serve è un boost d'energia, affidati con fiducia al tè nero. Le sue foglie contengono infatti grandi quantità di caffeina ma, a differenza del caffé, dispone di un amminoacido (L-teanina) che ne bilancia gli effetti collaterali.
Mood: sentirsi malati. Specialmente durante i cambi di stagione è normale sentirsi malati o "covare" qualche disturbo da raffreddore. Quando ti trovi in questa situazione ricorda che ti farebbe molto bene un tè con limone, zenzero e miele. Questa combinazione unisce le proprietà di 3 alimenti efficaci nel rinforzare il nostro sistema immunitario. Lo zenzero in particolare offre innumerevoli benefici per la salute (contrasta la nausea, ha un effetto antinfiammatorio, contrasta il mal di testa, migliora la digestione e rivitalizza il metabolismo tra le altre cose).
Mood: rabbia. In questi momenti più che mai è importante ritrovare il controllo e calmare i nervi, prima che si facciano stupidaggini! Un alleato in questo senso è il tè all'arancia. Il suo gusto fresco e sempre originale agisce immediatamente sull'umore distogliendo la tua attenzione dal motivo dell'arrabbiatura. Inoltre, essendo ricco di vitamina C ha un positivo effetto antiossidante.
Mood: ansia. Quando si è ansiosi, preoccupati per qualcosa, ad esempio per un appuntamento importante od un colloquio di lavoro, è possibile sentirsi meglio con un tè alla ciliegia. I minerali contenuti in questo tè aiutano a rilassare i muscoli, oltre che contenere melatonina che migliora naturalmente l'umore.
Mood: cerchi positività. Se cerchi positività allora sei sulla strada giusta per trovarla! Si tratta infatti di un proposito sano che dovrebbe essere sempre accompagnato da una forte volontà e...da un tè chai, vero cult della cultura indiana. Contraddistinto da un sapore piccante e robusto, gode di tante proprietà capaci di migliorare l'umore. Composto da una miscela di spezie come tè nero (energizzante), zenzero (promuove la cognizione), pepe nero (migliora le funzioni cerebrali), cardamomo (riduce l'infiammazione), anice stellato (disintossica) e cannella (migliora la memoria) il tè chai saprà rinvigorirti lasciandoti anche un bel sorriso sul volto.