VIVA LA PASTA AL FORNO.
Ricette sfiziose per ogni occasione.
La pasta al forno è una ricetta davvero antica: le prime si trovano addirittura nei ricettari del 1200 della corte angioina di Napoli. È uno dei primi piatti al forno della cucina italiana più invidiati al mondo, ottima da realizzare per il pranzo domenicale o in un’occasione di festa. La comodità della pasta a forno sta nel fatto che durante il tempo di cottura ci sono diversi minuti di attesa che si possono dedicare alla famiglia che è riunita a tavola e che si gusta gli antipasti. Se, invece, non avete molto tempo a disposizione, potete prepararla precedentemente e scaldarla solo prima di servirla ai vostri ospiti. E questo, ovviamente, vale per tutte le ricette di pasta al forno!
Quale pasta usare per la pasta al forno? Sul formato di pasta, potete sbizzarrivi: infatti, vanno benissimo farfalle, paccheri, rigatoni, cavatappi, maccheroni al forno… e tanto altro. Ricordatevi solo che la pasta secca è da condire un pochino di più di quella normale perché tende ad assorbire maggiormente il sugo.
Come fare la pasta al forno? Ci sono diversi modi di fare la pasta al forno ma il consiglio è quello di ungere la teglia prima di mettere la pasta e il suo condimento per fare in modo che non si attacchi durante la cottura. La cottura ideale è a 200°C per circa mezz’ora: la teglia deve essere coperta dalla stagnola che dovrete togliere 10 minuti prima in modo da poter gratinare al meglio la vostra pasta al forno. Ricordate però che ogni ricetta è diversa quindi seguite le indicazioni specifiche di ognuna!
PACCHERI al forno con ZUCCHINE e SPECK. Tra i primi piatti sfiziosi e veloci che vi propongo ci sono i paccheri al forno gratinati. Non sono solo buoni da mangiare ma anche belli da vedere: farete un figurone con i vostri ospiti! Questo formato di pasta tipica della Campania viene accompagnata dalla sapidità dello speck e dal dolce amarognolo delle zucchine. Il tutto è poi legato da una cremosa besciamella: questo piatto è davvero un sogno!
Ingredienti:
350 g di paccheri
4 zucchine
1 spicchio d’aglio
150 g di speck a cubetti
250 ml di besciamella
1 mozzarella
sale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Per preparare i paccheri al forno con zucchine e speck è necessario lavare e spuntare le zucchine, poi tagliarle a rondelle. Grigliarle (in alternativa le zucchine si possono friggere, se si vuole un contorno ancora più gustoso) e disporle su un piatto.
Nel frattempo, in padella, versare due cucchiai di olio extravergine, aggiungere uno spicchio d’aglio e, dopo averlo fatto dorare, anche i cubetti di speck. Fare rosolare, poi spegnere la fiamma. Unire lo speck alle zucchine in un grosso recipiente: aggiungere anche la mozzarella tagliata a dadini e la besciamella.
Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e scolare a metà cottura. Versare la pasta all’interno del recipiente contenente gli ingredienti. Mescolare e versare il tutto su una pirofila, spolverare la superficie con il parmigiano grattugiato.
Infornare i paccheri con zucchine e speck a 180°C per 20 minuti circa, dopo aver preventivamente fatto scaldare il forno. I paccheri al forno con zucchine e speck sono pronti per essere serviti.
Se lo si desidera, dopo un quarto d’ora, è possibile spostare la leva del forno sulla modalità “grill”, in modo da ottenere la doratura della pasta in superficie.
PASTA al forno in COCOTTE di MELANZANE. L’originalità qui è più che altro nell’impiattamento: questa pasta al forno alle melanzane viene infatti servita all’interno delle melanzane stesse. L’impatto visivo conquisterà tutti e la prima impressione sarà ripagata da un sapore imbattibile! C’è davvero da leccarsi i baffi con questa pasta al forno con melanzane. Dovrete solo scavare le melanzane e inserire, al posto della polpa, della cremosa pasta al pomodoro e scamorza, insaporita con melanzane, parmigiano reggiano…
Ingredienti:
4 melanzane tonde
350 g di pasta corta
1 bottiglia di salsa di pomodoro (circa 700 ml)
1 cipolla bianca
1 scamorza
parmigiano reggiano grattugiato
foglie di basilico
olio extra vergine di oliva
sale grosso
Per prima cosa cuocete le melanzane in forno, a 180°C per circa 15 minuti. Private le melanzane delle loro estremità, poi svuotate le melanzane della loro polpa, in modo da formare delle cocottine. Visto che dovranno contenere la pasta, cercate di non romperle.
Sminuzzate una cipolla bianca, fatela rosolare in poco olio extra vergine di oliva e poi versate anche la polpa di melanzane tagliata a cubetti. Fate cuocere, aggiustate di sale e poi versate anche la salsa di pomodoro. A fine cottura, dopo aver spento il fuoco, aggiungete il basilico sminuzzato.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela a metà cottura rispetto al tempo previsto sulla confezione. Mescolate la pasta al sugo di melanzane, aggiungete un trito di scamorza e poi inserite la pasta nelle cocotte di melanzane, spolverizzando la superficie con del parmigiano grattugiato.
Infornate per circa 30 minuti a 180°C. Servite la vostra pasta al forno in cocotte di melanzane dopo averla lasciata intiepidire per qualche minuto.
PASTA al forno CON PESCE. Io ho usato i gamberi che si sposano alla perfezione con la besciamella e la pasta corta; completano il tutto gli aromi tipici del pesce: prezzemolo e vino bianco. Sono sicura che una volta provata non la lascerete più! La pasta al forno con pesce è un’alternativa “di mare” alla classica pasta al forno al ragù di carne. Nella mia ricetta viene utilizzata della pasta corta come le penne – potete comunque utilizzare il formato di pasta corta che preferite – e dei gamberi. Il tutto è poi legato da una deliziosa besciamella.
Ingredienti:
360 g di pasta tipo penne
500 g di gamberi
200 ml di besciamella già pronta
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Iniziate dalla pulizia dei gamberi: eliminate i gusci e le teste poi incidete la parte superiore ed eliminate il budellino nero dell’intestino. Sciacquate i gamberi e teneteli momentaneamente da parte.
Ponete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e fate cuocere la pasta.
Nel frattempo, prendete un’ampia padella, versate sul fondo un filo d’olio e fate rosolare l’aglio. Quando l’aglio inizia a diventare bello dorato toglietelo e aggiungete i gamberi. Fate cuocere i gamberi per due minuti poi salate e sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol poi spegnete il fuoco.
Scolate la pasta al dente e versateli nella padella con i gamberi poi spolverate con il pepe e il prezzemolo. A questo punto prendete una pirofila capiente, versate sul fondo un paio di cucchiai di besciamella e metà della pasta. Fate un altro strato di besciamella poi coprite con il resto della pasta. Spolverate con il pane grattugiato e infornate in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti in modo da far gratinare il pasticcio di pesce e pasta. Sfornate e servite immediatamente.
FARFALLE al forno con POMODORI, BROCCOLI e SALSA ORIENTALE. Se si è alla ricerca di un’esplosione di gusto davvero unica ma con un occhio attento alla salute dovete provare le farfalle al forno broccoli e pomodori. I broccoli pare abbiamo proprietà antitumorali mentre i pomodori sono ricchi di vitamina A e di licopene. La salsa orientale, invece, è preziosa per la nostra salute grazie alla presenza di aglio e curcuma.
Ingredienti:
400 g di farfalle
1 broccolo
150 g di pomodori ciliegino
1 vasetto e mezzo di yogurt bianco senza zuccheri
curcuma in polvere
1 spicchietto di aglio
parmigiano grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva
sale fino
Per prima cosa preparate la salsa, che dovrà riposare un pochino. Versate in una ciotola lo yogurt bianco senza zuccheri, poi aggiungete due cucchiai di olio extra vergine di oliva, curcuma in polvere quanto basta a far diventare la salsa gialla, uno spicchio di aglio privato del germoglio e finemente sminuzzato, pochissimo sale fino. Mescolate e tenete da parte.
Lavate il broccolo e lessate le cime in acqua salata. Una volta scolate, pressatele con una forchetta.
Nella stessa acqua, dopo che avrete tolto il broccolo, cuocete per metà tempo di cottura previsto sulla confezione le farfalle. Scolate la pasta e mescolatela ai broccoli. Aggiungete anche i pomodori ciliegino fatti a pezzettini. Mantecate il tutto con la salsa di yogurt. Versate in una pirofila, e cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato. Infornate la vostra pasta al forno a 180°C per circa 30 minuti.
PASTA al forno con VERDURE VEGANA. Se avete ospiti vegani la ricetta giusta per conquistarli è quella della pasta al forno vegana. Non storcete il naso e datele una chance: la besciamella vegana e il pangrattato sostituiscono egregiamente i classici formaggi. È l’ideale da proporre ad ospiti che non mangiano carne: se pensate che la mancanza di uova e latte vaccino possa penalizzare il gusto vi sbagliate. Provate questa versione particolare e golosa e personalizzatela a piacere con le verdure fresche di stagione!
Il bello di questo piatto è che può essere preparato in anticipo e infornato poco prima di mettersi a tavola. La pasta con verdure al forno però è ottima, ma soprattutto è velocissima da preparare: vediamo insieme la ricetta!
Ingredienti:
300 g di pasta tipo penne
1 carota
1 zucchina
1 peperone
1 patata
1 broccolo
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
2 cucchiai di pangrattato
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Unite nella pentola della pasta anche le patate sbucciate e tagliate a fette di mezzo centimetro.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle verdure. Pelate la carota e privatela delle estremità. Rimuovete le estremità anche alla zucchina. Con un grosso coltello da cucina tagliate tutte le verdure a dadini di mezzo centimetro. Lavate il peperone, rimuovete picciolo, semi e filamenti bianchi interni e tagliatelo come le altre verdure. Prelevate con un coltellino le cimette del broccolo.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella capiente e aggiungete le verdure. Cuocetele mescolando di tanto in tanto per 15 minuti, quindi regolate di sale e pepe. Se in cottura dovessero asciugarsi troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e passatela sotto il getto dell’acqua fredda, in modo da rimuovere l’amido in eccesso e fermarne la cottura. Trasferitela in una ciotola piuttosto capiente e conditela con le verdure e la besciamella. Mescolate bene e trasferite in una teglia adatta alla cottura in forno. Cospargete con pangrattato e cuocete a 200 °C per 20 minuti o finché non si sarà formata una crosticina. Servite la pasta al forno con le verdure calda.
PASTA al forno con SPINACI, GORGONZOLA e MANDORLE. Questo piatto unico è una goduria vera e propria: la cremosità e il sapore caratteristico del gorgonzola incontrano la freschezza dolce degli spinaci, l’agre del pomodoro ciliegino e la croccantezza delle mandorle. Diverse consistenze, per stimolare il palato e lasciarsi trasportare in un mondo ricco di gusto!
Ingredienti:
400 g di penne o sedani
250 g di spinaci freschi o surgelati
200 g di gorgonzola
200 g di pomodori ciliegino
mandorle con la pellicina a piacere
una manciata di parmigiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale
Ponete gli spinaci freschi in una padella antiaderente, con un giretto di olio evo. Coprite con un coperchio e, accendendo una fiamma bassa, lasciate cuocere gli spinaci senza aggiungere acqua. Ci vorranno pochi minuti. In alternativa, lessate gli spinaci surgelati per circa 8 minuti. Aggiungete un po’ di sale.
Lessate la pasta in acqua salata con del sale grosso, scolandola a circa metà della cottura (conservate un po’ di acqua di cottura, vi servirà).
Togliete l’acqua in eccesso dagli spinaci, sminuzzateli al coltello e poi mescolateli in una ciotola in cui avrete stemperato il gorgonzola con un po’ di acqua di cottura della pasta. Mescolate il formaggio agli spinaci, unendo anche il parmigiano. Versate la pasta nella ciotola con spinaci e formaggio, amalgamate per bene e poi trasferite il tutto in una pirofila. Cospargete la superficie della pasta con delle mandorle (con la pellicina) tritate grossolanamente, e i pomodori ciliegino tagliati a metà. Un giro di olio EVO, e infornate a 180°C per circa 30-35 minuti.