page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

ZUPPA DI COCCO E CURRY

E FOREVER ALOE PEACHES

La palma di cocco è una pianta tipica dei paesi tropicali. Pare che sia originaria dell’Indonesia, anche se, secondo alcuni studiosi, non ne abbiamo la certezza. È molto longeva; può superare i 100 anni di vita. Per milioni di persone è la principale fonte di grassi e proteine.

Del cocco non si butta niente; viene utilizzata anche tutta la parte che non è commestibile; le foglie servono a fabbricare cesti, stuoie, cappelli o a realizzare coperture per i tetti, mentre dal fusto dell’albero si ricava un legno che viene utilizzato per costruire oggetti. Dai fiori si ottiene invece una bevanda alcolica tipica dei paesi tropicali.

Proprietà e benefici del cocco. Il cocco è molto ricco di potassio e contiene inoltre zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e, in misura minore, altri minerali. Apporta una quota di vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K e J. È piuttosto ricco di aminoacidi, fibre e zuccheri. Circa la metà della sua composizione è acqua. Contiene anche una percentuale di grassi e la polpa è piuttosto calorica. Grazie alla sua composizione, pare che sia utile nel risolvere i problemi di meteorismo gastrointestinale e nel depurare l’organismo. Il cocco contiene acido laurico, una sostanza che si trova anche nel latte materno e che favorisce lo sviluppo del cervello. Bere acqua di noce di cocco aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario ed ha effetti benefici sul sistema nervoso.

cocco2.jpg

Il curry o masala, mistura di spezie come viene chiamato dagli indiani, è un mix di spezie ottenuto dal pestaggio con mortaio di diversi ingredienti, le cui percentuali variano a seconda dei paesi in cui si produce: cumino, pepe nero, cannella, curcuma, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino e pepe nero. L'ingrediente principale del curry, quello che gli dà il colore giallo che conosciamo, è la curcuma che si ottiene dalla polverizzazione della radice e del rizoma della pianta.

 curry.jpg

Proprietà e benefici del curry. Il curry, grazie appunto alla curcumina che contiene, ha le proprietà di alleviare l'affaticamento del fegato, proteggere lo stomaco e l'intestino e ridurre i fastidi collegati all'artrite e ai reumatismi. Il curry in particolare fa bene alla digestione e disinfetta. La stessa azione antinfiammatoria e antiossidante del curry sarebbe efficace anche per ridurre il rischio di attacco cardiaco: il curry dà infatti un piccolo aiuto anche al cuore, agendo a livello venoso e stimolando il flusso ematico. In più, questa spezia regola il metabolismo e fa bruciare grassi, stimolando al contempo la secrezione di acidi biliari.

ZUPPA DI COCCO E CURRY                                                                           

Ingredienti per quattro persone:

2 cipolle

1 spicchio d’aglio

1 CC di olio d’oliva

1 CC di curry in polvere

1 CC di farina

1 l di brodo di pollo

FOREVER ALOE PEACHES

2 mele

1 fetta di lime

3 CC di noce di cocco grattugiata

1 presa di sale

200 ml di panna

Preparazione

Friggere le cipolle e l’aglio in olio caldo fino a quando non saranno ben cotti, aggiungere il curry in polvere e la farina e friggerli. Versare il brodo.

Tagliate a dadini i pomodori e le mele e aggiungete il lime a fette e la noce di cocco grattugiata. Lasciare cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Quindi salare e lasciare raffreddare il tutto.

Mescolare FOREVER ALOE PEACHES con la panna. A piacimento si può servire con degli spiedini di gamberi.                        

                                                                  spiedini-di-gamberi.jpg


Seguimi nei miei Social Network
Contattami