ZUPPA DI FAGIOLI
E FOREVER ALOE VERA GEL
Proprietà e benefici dei fagioli borlotti. I fagioli sono un alimento molto nutriente e, come tutti i legumi, costituiscono una buona fonte di proteine vegetali. Le proteine contenute nei legumi non costituiscono, però, da sole, un sostituto completo delle proteine contenute nella carne (le cosiddette proteine nobili), ma possono aumentare le loro proprietà nutritive se associate, ad esempio, ai cereali.
I fagioli sono ricchi di fibre, perciò hanno un effetto lassativo, utile in caso di stitichezza ed emorroidi. Inoltre, contribuiscono ad abbassare il colesterolo, i trigliceridi ed anche la glicemia, e sono quindi indicati nei casi di diabete. I baccelli dei fagioli vengono consigliati alla fine di una dieta, per stabilizzare il peso corporeo. Ciò dipende dal loro contenuto in fibra, pectina e flavonoidi che rallentano l'assorbimento degli zuccheri.
ZUPPA DI FAGIOLI
Ingredienti
350 g di fagioli borlotti secchi
1 cipolla
1 carota
1/2 patate
1 gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
150 ml di FOREVER ALOE VERA GEL
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pane tostato q.b.
Sale q.b.
Preparazione
Mettete a bagno i fagioli in una ciotola piena d’acqua per 12 ore circa e poi lavateli e scolateli. Pelate e affettate le patate, la carota, la cipolla, il sedano, l’aglio (a piacere) e li fate soffriggere in una pentola con un po’ d’olio d’oliva.
Aggiungete al soffritto circa un litro di acqua calda, FOREVER ALOE VERA GEL e i fagioli e fateli cuocere a fuoco medio/basso per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo i fagioli dovrebbero essere cotti (controllate se si sfaldano schiacciandoli con un forchettone). Aggiustate di sale e, se volete, potete togliere circa un quarto dei fagioli e lasciarli interi, mentre il resto lo frullate formando una crema omogenea; aggiungete poi i fagioli che avete lasciato interi.
Tagliate il pane a cubetti e, per rendere la zuppa più gustosa, potete spadellarli con un po’ d’ olio d’oliva.
Servite la zuppa, aggiungete i crostini e ultimate con un filo d’olio.
Oppure, se vi piace potete aggiungere la pasta, fatela cuocere aggiungendo acqua calda all’occorrenza (la pasta assorbe i liquidi) fino a quando sarà cotta al punto giusto. Servite la pasta e fagioli nelle scodelle con l’aggiunta di un filo d’olio.
Buon appetito!!!